Il servizio di Protezione Civile è rivolto a tutta la popolazione del comune. La sua funzione principale è quella di proteggere la sicurezza e il benessere dei cittadini durante situazioni di emergenza, disastri naturali o eventi calamitosi. La partecipazione dei cittadini è essenziale per il successo del servizio di Protezione Civile. Tutti sono chiamati a essere consapevoli delle possibili minacce e a seguire le indicazioni delle autorità durante situazioni di emergenza. La collaborazione tra le persone e l'organizzazione delle risorse umane e materiali contribuiscono a migliorare l'efficacia del servizio di Protezione Civile e a ridurre al minimo gli effetti negativi di calamità e disastri.
Descrizione
Il Servizio di Protezione Civile fa parte della "Gestione associata MEDIO CHIUSELLA" - tra i comuni di: Pavone (capofila) - Loranzè - Colleretto-Parella- Strambinello- Quagliuzzo - Perosa, Romano, S. Martino, Scarmagno.
Come fare
Il Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile ha sede presso i locali del Comune di Parella, Piazza G. Barattia n. 1.
Cosa serve
Il Sindaco è il responsabile unico del Gruppo Intercomunale, coadiuvato dal Coordinatore, al quale compete la gestione tecnica dell’emergenza.
L' ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda e all'accettazione della stessa da parte del Responsabile Unico, oltre al superamento di apposito corso di addestramento.
Cosa si ottiene
Il Gruppo è attivo nel territorio comunale di Parella ed in quello degli altri Comuni, su loro esplicita richiesta. Presso il Comune esiste il "PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE" (consultabile) che definisce le linee guida obiettivo per l'attuazione, in caso di emergenze, dei seguenti modelli operativi di:
PREVISIONE Conoscenza del Territorio Raccolta sistematica dei dati territoriali
PREVENZIONE Individuazione delle sorgenti di rischio Individuazione delle aree di intervento Valutazione dei rischi del territorio
INTERVENTO Definizione di una adeguata struttura di protezione civile Costruzione dei sistemi di monitoraggio ambientale Predisposizione di tempestiva informazione alla popolazione
PRIMA RICOSTRUZIONE Predisposizione di procedure e di supporto al censimento e quantificazione dei danni.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze e tempistiche.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico (Lavori pubblici - Edilizia privata)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.