Cantoria di Parella

EMail S95876@hotmail.com
Responsabile Piero Marta
Un pò di storia : dal settimanale "La Dora Baltea" del 25.11.1886.

«Parella.
Ci scrivono: Per opera speciale del maestro Carlo Peller, da qualche anno si è costituita in Parella una cantoria che funziona bene.
Domenica 21 c. la novella cantoria celebrava solennemente per la prima volta la festa di S. Cecilia sotto la direzione del bravo C. Peller.
Le funzioni di chiesa nella Messa solenne e nei Vespri riuscirono intonate nel colorito e per esecuzione.
Ai cantori parellesi si erano uniti cinque di quei di Perosa. Sull'orchestra stavano venti cantori.
Vi fu pranzo in comune ed in bella armonia. Si nominarono poi per presidente il sig. Marta Francesco e a vice presidente il signor Talentino Francesco, persone degne veramente di tale onore.
Il lunedì 22, vero giorno di S. Cecilia, la festa continuó sebbene in proporzioni minori.
Il maestro Peller era stato invitato per tale festa dalle cantorie di Candia, di Orio, e dei Bessolo e fu dolente di non aver potuto accettare il gentile ìnvito, avendo prima promesso a quelli di Parella e poi qui era la prima solennità per tale occasione.
Lasciatemi dire: questo modesto maestro che educa al canto la nostra gioventù, si rende proprio benemerito del Paese, perché il canto collettivo è [dovrebbe] nei paesi il primo fatto dell'unione.»
Da notare: dopo 120 anni maestro della cantoria è un Marta, sicuramente discendente dal presidente del 1886.